Archivio | luglio 27, 2008

Don Ruggero: pensieri dalla rete

Ecco alcuni commenti trovati in rete. Risalgono ai primi di luglio, perchè poi la discussione è proseguita solo su questo blog e, più specificamente, su 4 articoli che sono diventati come dei sub forum. Sono poche le persone che si spostano da un articolo-forum all’altro. Ogni gruppo resta fedele al forum su cui ha cominciato a scrivere. I commenti che seguono sono tratti dal forum di Panorama, tutti tranne il primo che proviene dal sito informazione.it.

20/07/2008 – 17.01 r.v.
Sono una parrocchiana della Natività di Maria Santissima molto amareggiata e preoccupata .Non riesco a capire come 2 anni fa’,quando don Ruggero è stato sospeso per un mese,è stato insabbiato tutto e lasciato agire ancora per alti 2 anni facendo così altri danni. Ho figli che frequentano il catechismo e come mamma sono molto preoccupata: mi domando come sia le autorità sia la chiesa abbiano potuto lasciare un sospettato di pedofilia (lo era già)a stretto contatto con i nostri figli per un così lungo tempo.Spero che tramite i giornali si riescano ad avere notizie aggiornate su questa vicenda visto che in parrocchia ciò non è possibile.

Ho 30 Anni , Sono Di Legnano Dove Don Ruggero Ha I Parenti E Dove E’ Nata La Sua Avventura Spirituale , Sono Stato Cresciuto Ed Educato Da Don Ruggero Fin Dai Tempi Delle Scuole Medie Kolbe Dove Lui Era Educatore E Dove Per Noi Bambini Era Un Papa’ Un Amico Un Fratellone Piu’ Grande , Non Ho Mai Visto Da Parte Sua Il Minimo Segno Che Potesse Far Pensare A Cose Del Genere , Ha Sempre Aiutato Tutti E Generazioni Di Ragazzi Sono Cresciute Con Lui .
In Merito A Quello Che E’ Successo Che E’ Molto Triste Prego Per Don Ruggero Perche’ Non Siano Accuse Vere E Che Possa Giustificarsi Al Contrario Prego Per Lui Perche’ Possa Trovare Perdono E Rendersi Conto Della Gravita’ Dei Fatti Commessi , Rendendosi Conto Di Avere In Questo Caso Dei Gravi Problemi Che Solo La Fede Il Signore Forse Possono Alleviare .
Il Resto Che Scrivete E’ Dettato Dalla Rabbia Per Certi Gesti Che Condivido In Pieno , Pero’ Perrispetto Di Chi Ancora Crede In Don Conti Vi Prego Di Non Emettere Sentenze Come Pena Di Morte Voi Che Non Ne’ Avete Comunque Il Diritto !!
Rimango Con La Speranza Di Poter Dire E Confermare La Persona Squisita E Dolce Che Conosco Nella Figura Di Don Ruggero .

mishiman
gio188 ha scritto:
Conosco Don Ruggero da più di 15 anni, ho frequentato l’oratorio e i campi estivi, ho dormito a casa sua e mi sono affidata a lui nei momenti più difficili. Lascio il beneficio del dubbio a chi non lo conosce, ma non alle persone che gli sono sempre state vicine e che ora che la situazione lo richiede non hanno la forza di prendere la posizione più difficile, che come spesso nella vita è anche quella giusta. Non abbiate fretta di puntare il dito contro gli altri, specialmente verso gli amici

Scusami Chiara_80 , Io Conosco Don Ruggero Da Quasi 20 Anni E Sono Piu’ Amareggiato Di Te , Pero’ Viste Le Accuse Pesantissime Non Hai Il Diritto Di Attaccare Chi Ha Un’opinione Diversa Dalla Tua E Magari Conosce Meno Di Te Don Ruggero . Poi Firmati Anche Tu Non Con Il Nickname Prima Di Chiederlo Agli Altri Altrimenti Sei Solo Un’ipocrita !! Io Sono Molto Triste Per Quello Che E’ Successo E Spero Che Non Sia Vero Pero’ Ricordati Che Comunque Le Accuse E Le Prove Sono Molto Gravi E Bisognera’ Attendere Delle Spiegazioni Serie E Non Solo Che E’ Un Complotto , Inoltre Io Non Ho Mai Condiviso Anche Se Don Ruggero Per Me E’ Sempre Stato Una Bella Persona Il Suo Ingresso In Politica E Credo Che La Chiesa E La Religione Non Debbano Mai Incrociarsi Con Interessi Politici . Questo Per Me E’ Stato Il Suo Primo Errore .
Ti Saluto Augurandomi Che Venga Fatta Chiarezza Su Tutta Questa Storia !!
mishiman
Io invece non ho le tue ingenue sicurezze.

E mi sembra ancora starno che un vescovo anziché denunciare un prete accusato di pedofilia lo nasconde fingendo che abbia problemi di salute.

E mi sembra tanto più grave se poi si scopre che don Ruggero è accusato di aver violentato altri ragazzini dopo le denunce.

Insomma il vescovo ha dimostrato completo disprezzo per la sorte delle possibili vittime, nell’unico interesse di proteggere un membro della ua casta.
louis
X Chiara

Scusa…ma che cavolo vuol dire atteggiamenti bigotti della Chiesa? Se tuo padre o mio padre mandassero sms ai 12enni e se li portassero in camera, li metterebbero in galera e butterebbero la chiave, perché un prete lo può fare? E’ un uomo di 55 anni, e quelli ne hanno 12; nel tuo cervello tutto gira intorno alla chiesa, ma per fortuna siamo in uno stato laico, e la legge non fa differenza se uno è prete o no. E anzi, altro che complotto; se non è stato arrestato prima è proprio per le conoscenze politiche che ha.

Io anche abito a Selva Candida e ho conosciuto personalmente Don Ruggero. Non posso condannarlo ma come già detto da molti, non si può mettere la mano sul fuoco sull’innocenza. Perché noi lo conosciamo come religioso, ma non nella sua intimità e non possiamo sapere se è pedofilo. Le prove che tu dici sono solo voci dei giornali, non sarebbero potute essere pubblicate se fossero state inventate. Perché altrimenti non parte la denuncia per diffamazione? L’hai letto il racconto di quel ragazzo? non era un intervista rilasciata, ma era la pubblicazione dell’interrogatorio del GIP, acquisito e reso pubblico.

Le prove sono tante, e gravi. E se verranno confermate, dubito nella sua assoluzione.

maverik666