MICHELE MISSERI: VERBALE INCIDENTE PROBATORIO 12 NOVEMBRE 2010

TARANTO – La trascrizione integrale del verbale dell’ultimo interrogatorio di Michele Misseri, ascoltato venerdì 12 novembre 2010  dagli inquirenti in incidente probatorio. L’uomo è in carcere in via cautelare insieme alla figlia Sabrina per l’omicidio della nipote Sarah Scazzi e il successivo occultamento di cadavere.
Prima parte:
G.I.P. M. ROSATI: Si apre l’incidente probatorio. Le presenzesono state già rilevate. Mi anticipavate eccezioni procedurali. Avanti, è il momento.AVV.SSA E. VELLETRI: La prima eccezione deve essere eccepita adesso, ritengo, signor Giudice, essendo una nullità a regime intermedio, riguarda la nomina d’ufficio dell’Avvocato Daniele Galoppa. Abbiamo scoperto dalla dissecretazione dell’interrogatorio con trascrizione integrale del 07 ottobre2007 che non sarebbero state rispettate le disposizioni di cuiall’Articolo 97 Comma 2 e 3 del Codice di Procedura Penale e29 Comma 5 e 6 delle disposizioni di attuazione del Codice diProcedura Penale. Infatti risulta proprio dalla trascrizione integrale del verbale di interrogatorio del 07 ottobre chel’Avvocato Galoppa non è stato nominato tramite la rituale chiamata al call-center bensì è stato solo nominato – e apagina 3, se non ricordo male, della trascrizione – solo perché presente all’ufficio.
Pagina 2.”L’ufficio dà atto che è presente l’Avvocato Daniele Galoppa del Foro di Taranto con studio in Grottaglie” non risultano delle risultanze – di segno opposto – quindi numero rituale della chiamata al call-center – neanche nel decreto di nomina del difensore d’ufficio. Rappresento solo questo: che ci sono due sentenze della Cassazione, ho trovato 25718 del 28maggio 2004 e 2293 del 09 maggio 2006 che nella parte motiva individuano questo difetto di nomina – non di sostituzione processuale ma nomina del difensore d’ufficio – come nullità ex Articolo 178 lettera C. Questo per quanto riguarda la prima. Credo che sia ancora a tutti gli effetti Avvocato d’ufficio l’Avvocato Daniele Galoppa, non sia intervenuta nomina.
G.I.P. M. ROSATI: Ritengo di sì, mi pare di capire… l’altra?
2AVV.SSA E. VELLETRI: L’altra riguarda l’inutilizzabilità degl iatti depositati successivamente alla richiesta di incidente probatorio.
P.M. P. ARGENTINO: Come? Utilizzabilità?
AVV.SSA E. VELLETRI: Degli atti…G.I.P. M. ROSATI: Degli atti depositi successivamente alla richiesta di incidente probatorio.
AVV.SSA E. VELLETRI: Qui non mi risulta nulla sul punto quindi è una eccezione che formuliamo da pionieri in questo senso.
G.I.P. M. ROSATI: Va bene, ci sono osservazioni delle Parti su queste eccezioni? Ovviamente col solito giro: Pubblici Ministeri, difensori delle persone offese?
P.M. P. ARGENTINO: Certo, sì.
G.I.P. M. ROSATI: Ci sono osservazioni, Pubblico Ministero?
P.M. P. ARGENTINO: Con riferimento alla nomina dell’Avvocato Galoppa e è stata fatta tramite call-center e mi pare che risulti dal decreto di nomina. Viene dato atto nel decreto dinomina, che è stata seguita la procedura presa dalla Legge ec omunque è un’eccezione che non può essere – ritengo -formulata dal difensore di Sabrina Misseri, dovrebbe essere formulata dall’Avvocato Galoppa, lui ha interesse,eventualmente, a fare valere la violazione della disposizione prevista dalla Legge.
G.I.P. M. ROSATI: E` chiaro.
P.M. P. ARGENTINO: L’utilizzabilità degli atti successivi.Non capisco a quali atti faccia riferimento il difensore. Sta di fatto che il Pubblico Ministero con la richiesta di incidente probatorio, ha depositato determinati atti.Successivamente ha depositato il verbale di interrogatoriodel signor Misseri del 05 novembre e, se non ricordo male,anche la copia dell’accertamento autoptico
.G.I.P. M. ROSATI: Ce l’ho qui. La perizia.

 

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...