Ammesse dal Gup 45 mila intercettazioni telefoniche a carico di don Pierino Gelmini

Il Giudice per le indagini preliminari ha escluso solo quelle a carico dei coimputati di favoreggiamento, perchè la pena per loro prevista è sotto la soglia consentita per tale strumento di indagine

La questione della utilizzabilità delle circa 45 mila registrazioni di intercettazioni telefoniche è stata al centro dell’udienza preliminare a carico di don Pierino Gelmini, accusato di molestie sessuali nei confronti di dieci ex ospiti della Comunità Incontro.
Il giudice ha deciso l’utilizzabilità delle intercettazioni per quanto riguarda la posizione di Don Gelmini, mentre invece non le ha ritenute utilizzabili per i reati di favoreggiamento contestati agli altri tre imputati.
Le intercettazioni che riguardano don Pierino, quindi, sono state eseguite, per il giudice, nel pieno rispetto della legge.
L’esclusione dei coimputati è dipesa dal fatto che il reato loro contestato, che prevede pene inferiori ai cinque anni, non permette l’uso delle intercettazioni stesse.

A beneficiare della sentenza in modo notevole sono solo le persone imputate di favoreggiamento e, se non ci saranno ricorsi, è probabile che i tre escano sin d’ora dal processo essendo labili le altre prove che sostenevano l’accusa.
La decisione è stata presa dal gup dopo aver ascoltato durante la mattinata i quattro testi chiamati a comparire per discutere sulla legittimità delle intercettazioni, il dirigente della squadra mobile della questura di Terni, una ispettrice di polizia, il consulente della difesa e un rappresentante della ditta proprietaria della apparecchiature utilizzate per le intercettazioni.
La prossima udienza è stata fissata per il 9 ottobre.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...