Melegnano, clinica San Donato: Indagati 24 tra medici e dirigenti

Foto Archivio

DI Wildgreta

Dopo lo scandalo della clinica Santa Rita, l’arresto del Presidente della regione Abruzzo Del Turco, ecco altri 24 indagati in Lombardia  per truffa al servizio sanitario Nazionale. In passato, ricordiamo lo scandalo sanità nel Lazio, in cui fu coinvolta anche l’ex moglie di Gianfranco Fini, quello in Puglia, in Calabria, in Piemonte ecc. In pratica, la sanità pubblica, viene depredata un po’ ovunque. Ma se sivuole fare determinate analisi, in alcune città la lista di attesa è di sei-otto mesi. Per le operazioni anche. Ricordo quando mi fu proposto da un chirurgo di operarmi nella sua clinica, in quanto le liste di attesa nell’ospedale pubblico dove era vice primario, sarebbe stata di almeno due mesi.Io gli ho detto che, essendo il mio un caso grave, mi sarei presentata al pronto soccorso e mi avrebbero ricoverato e operato subito. Vista la mia determinazione, mi ha detto:”Va bene, faccia pure così”. Mi presentai il giorno dopo al pronto soccorso in preda a dolori terribili, mi fecero le analisi e fui operata il giorno dopo dallo stesso chirurgo che aveva tentato di farmi operare a pagamento nella sua clinica. Era il migliore nel suo campo, non certo il migliore a livello morale.

Clinica San Donato nel mirino della GdF

Per tutti l’accusa è di falso ideologico e truffa ai danni del servizio sanitario locale. Oltre agli avvisi di garanzia, i militari hanno eseguito il sequestro preventivo di 2 milioni di euro a carico della societa’, indagata per la legge 231 sulla responsabilita’ amministrativa

Milano, 15 luglio 2008 – Sono 24 gli avvisi di garanzia notificati stamane dalle Fiamme Gialle del Nucleo di polizia Tributaria del comando provinciale di Milano per truffe in materia di rimborsi di prestazioni sanitarie da parte di cliniche private convenzionate. Tra questi il presidente Giuseppe Rotelli, presidente del Gruppo Ospedaliero Policlinico -San Donato di Melegnano. Per gli indagati, compresi quattro dirigenti che sono tutti medici della clinica, l’accusa è di falso ideologico e truffa ai danni del servizio sanitario nazionale.

Secondo le indagini della guardia di Finanza, iniziate nel gennaio 2007, i medici avrebbero attestato sulle cartelle cliniche dei propri pazienti ricoveri non necessari allo scopo di procurarsi un rimborso indebito da parte della Regione Lombardia e dal Servizio sanitario nazionale per gli anni 2004, 2005 e 2006. In particolare i rimborsi gonfiati riguardavano interventi sulla cute.

Ricoveri non necessari, secondo l’inchiesta coordinata dal pm di Milano Sandro Raimondi, che avrebbero garantito un rimborso da parte della Regione anche di trenta volte superiore, in alcuni casi. Indagata, per responsabilità amministrativa, anche la struttura ospedaliera. Contestualmente alla notifica degli avvisi di garanzia sono stati sequestrati due milioni di euro, equivalente della truffa che sarebbe stata messa in atto.

Il Giorno 15 luglio 2008

Annunci

2 thoughts on “Melegnano, clinica San Donato: Indagati 24 tra medici e dirigenti

  1. Sarà un caso, ma il deficit della sanità italiana va di pari passo con una storia trentennale di corruzione e cattiva assistenza. Da Di Lorenzo e Poggiolini a Sirchia, Mastella, Del Turco. Senza contare quello che accade in Campania. Il mio modesto parere è che l’assetto attuale della sanità sembra essere stato costruito a supporto del sistema dei partiti e dei loro illustri clienti, con l’appoggio ‘esterno’ della casta dei medici. Posso invitarvi a leggere qui?

  2. Pingback: Un po’ di conti (o la bazzecola sanitaria regionale) « Raffrag’s Una Tantum

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...