Delitto Perugia: aggiornamenti su Tacopina e secondo Pm

Chi è Tacopina?
Sono mesi che, periodicamente si torna a parlare di lui. Joe Tacopina, quest’inverno intervenne anche a Porta a Porta, suscitando le ire dei difensori di altri indagati di Perugia. Non ricordo se allora si fosse presentato come legale di Amanda Knox, ma i giornali avevano diffuso questa notizia. In questi giorni si torna a parlare di lui come intermediario nella ipotetica cessione della Roma. Ora, però, da Perugia e altrove fioccano le smentite: Tacopina non è legale della Knox, a Perugia non si è visto e, oltretutto, non è qui neppure per la Roma. Allora cosa ci fa in Italia? Forse il turista. L’unica traccia italiana è che è stato il difensore di Chinaglia accusato di truffa ed era nel pool dei legali di Michael Jackson accusato di pedofilia. Come curriculum non è un gran che. Però una serie tv americana si è ispirata a lui per il protagonista. Direi che non resta che vedere la serie tv “The Guardian” per capire chi sia Tacopina, naturalmente dopo aver letto gli articoli che troverete di seguito.

29 maggio 2008
Delitto Perugia. Tutti i pezzi
Sono due, da oggi, i magistrati che si occupano dell’inchiesta sull’omicidio di Meredith Kercher, ormai alle battute finali. Al sostituto procuratore Giuliano Mignini è stata infatti affiancata la collega Manuela Comodi. La notizia è stata riportata oggi dal Messaggero. A chiedere di essere affiancato da un altro magistrato in vista di un eventuale processo è stato lo stesso Mignini. Il pm sta infatti già seguendo altre importanti inchieste come quella legata alla morte di Francesco Narducci che comporta per lui un notevole carico di impegni. Gli è stata quindi affiancata la Comodi, magistrato con alle spalle una lunga esperienza. L’inchiesta sull’omicidio Kercher potrebbe essere chiusa formalmente nelle prossime settimane.
Fonti Ansa-Fondazione italiani

Tacopina non è il legale di Amanda Knox

(ANSA). Per alcuni organi d’informazione l’avvocato italo-americano Joe Tacopina, coinvolto nelle vicende per la cessione della Roma, dovrebbe essere a Perugia per occuparsi del caso legato all’omicidio di Meredith Kercher, ma al momento nel capoluogo umbro nessuno lo ha visto. Anzi, i difensori di Amanda Knox, gli avvocati Luciano Ghirga e Carlo Dalla Vedova, hanno smentito qualsiasi legame con il collega statunitense. In una nota i legali sottolineano che “Tacopina non è mai stato il difensore di Amanda Knox, non rappresenta la famiglia né ha mai ricoperto alcun incarico funzionale alla difesa della giovane americana”, uno dei tre arrestati dalla polizia per l’omicidio Kercher. Nessun tentativo di contatto quindi tra Tacopina e i legali italiani, così come gli investigatori o il magistrato che coordina l’indagine. A Perugia l’avvocato americano era invece giunto nel dicembre scorso dopo essersi interessato all’indagine come consulente di un grande network televisivo degli Usa. Anche in quella occasione non aveva comunque consultato gli atti ufficiali dell’inchiesta sull’omicidio

Tacopina, Il «Perry Mason» di New York che difese Michael Jackson

Joseph (o Joe) Tacopina è un avvocato di New York nato a Brooklyn ma di origini italiane (nonno e papà di Roma). Ha iniziato il lavoro legale all’accusa per poi diventare avvocato difensore, accumulando più di 80 casi già a 38 anni. Conosciuto anche come il “Perry Mason di New York“ è commentatore su Fox News, Court-TV e MSNBC. Fece parte della squadra di avvocati che difese Michael Jackson nel 2005 dall’accusa di molestie sessuali. È noto in Italia per aver difeso Giorgio Chinaglia accusato di truffa e per essere diventato il rappresentante di Amanda Knox (indagata nell’omicidio di Meredith Kercher a Perugia). Tra i suoi clienti anche l’ex capo della polizia di New York, accusato di corruzione e poi dichiaratosi colpevole. Gli autori del serial televisivo “The Guardian“ hanno ammesso di essersi ispirati a Tacopina per ideare il protagonista.
Fonte il Giornale

Annunci

2 thoughts on “Delitto Perugia: aggiornamenti su Tacopina e secondo Pm

  1. Pingback: Tacopina, da Meredith al Bologna Calcio. « Wildgreta, il blog

  2. Pingback: Tacopina, da Porta a Porta per il delitto di Perugia al Bologna Calcio. « Wildgreta, il blog

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...